Un rilevatore di fumo ottico "Point Type" può rilevare in modo intelligente la concentrazione di fumo di un incendio. Il rilevatore è in stato di monitoraggio, la spia rossa lampeggia e la corrente di lavoro è bassa. Se la concentrazione di fumo dovesse superare la soglia di allarme preimpostata, il rilevatore inizierà a emettere un allarme con la spia rossa accesa e il relè funzionerà contemporaneamente. Il segnale di allarme verrà presentato sotto forma di azione modificabile dei contatti del relè e ha la funzione di blocco dell'allarme. Il ripristino dell'allarme può essere eseguito solo tramite un breve spegnimento.
I rilevatori di fumo sono particolarmente utili in quelle situazioni in cui è probabile che l'incendio generi una grande quantità di fumo, ma non fumo in situazioni normali sotto controllo, come ristoranti, hotel, edifici didattici, edifici per uffici, sale computer, sale macchine per le comunicazioni, archivi, armadi di distribuzione dell'energia e altri edifici industriali e civili. Tuttavia non è adatto a luoghi con un gran numero di polvere e umidita’ vaporizzata, e nemmeno a luoghi in cui possono essere prodotti vapore e nebbia d'olio, o dove il fumo è normalmente intrappolato.
Il rilevatore fotoelettrico di fumo funziona secondo il principio di induzione delle particelle di fumo. Un segnale elettrico si verifica quando un elettrodo fotosensibile viene esposto a un laser. E quando il fumo dell'incendio oscura il laser, l'elettrodo perde potenza e invia un segnale di allarme.