L'analizzatore di potenza è collegato ma non c'è comunicazione.
Causa del guasto: impostazioni dello strumento.
Soluzione: verificare che l'indirizzo e la velocità in baud dello strumento corrispondano al software di sistema e assicurarsi che tutti gli strumenti collegati allo stesso canale di comunicazione non abbiano indirizzi sovrapposti e che la velocità in baud sia coerente.
L'analizzatore di potenza non da segnali a schermo.
Causa del guasto: verificare che la tensione di ingresso dell'alimentazione sia normale.
Soluzione: verificare se c'è una connessione virtuale nella linea di alimentazione dello strumento. Utilizzare un multimetro per misurare se la il voltaggio del terminale di alimentazione dello strumento (L+, N-) è normale e soddisfa i requisiti. Distinguere tra terminali positivi e negativi per l'alimentazione DC e prestare attenzione se l'alimentazione in uscita soddisfa i requisiti.
Cos'è il derating?
Si consiglia che la corrente di lavoro effettiva di un fusibile non superi la sua corrente nominale a una temperatura ambiente di 20℃. Durante la selezione del fusibile, è necessario considerare l'ambiente e le condizioni di lavoro come in situazioni sigillate, con flussi d'aria, considerando le dimensioni dei fili (lunghezza e sezione) e il valore di picco istantaneo, ecc. La capacità di carico di corrente di un fusibile viene testata a una temperatura ambiente di 20℃. Tuttavia, la capacità di carico effettiva è influenzata dalla temperatura ambiente. Maggiore è la temperatura ambiente, maggiore è la temperatura di lavoro e più breve sarà la durata di un fusibile. Al contrario, la durata di un fusibile sarà più lunga quando si lavora a una temperatura ambiente inferiore.
La seguente curva tipica mostra l'effetto della temperatura ambiente sulla capacità di carico di corrente.
Nota: A: (gG) tipo per protezione linea
B: (aR) tipo per protezione semiconduttori
Esempio: supponiamo che la temperatura ambiente sia di 20℃, scegli un fusibile di tipo gG con corrente nominale In=63A, è necessario ridurre la corrente di lavoro quando la temperatura ambientale viene modificata a 70℃. Nella curva della capacità di sopportazione della temperatura ambientele, A mostra che la valutazione dovrebbe essere del 78% a 70℃ e la nuova valutazione dovrebbe essere determinata come: In= 6 3/0.78 =80.77A
Pertanto, per la nuova temperatura ambientele, si dovrebbe selezionare un fusibile con corrente nominale In=80A.
Selezione della protezione da sovracorrente
In condizioni di carico normali, il fusibile deve trasportare una normale corrente di esercizio del circuito senza aperture fastidiose. Tuttavia, quando si verifica una sovracorrente, il fusibile deve interrompere la sovracorrente e resistere alla tensione attraverso il fusibile dopo l’incurvatura interna. Per selezionare correttamente un fusibile, è necessario considerare i seguenti elementi:
• Voltaggio nominale (voltaggio AC o DC)
• Corrente nominale
• Corrente operativa normale
• Temperatura ambientale
• Condizioni di sovraccarico e tempi di apertura
• Corrente di cortocircuito disponibile
• Integrale di fusione (I²t)
• Caratteristiche di impulso e di spunto
• Caratteristiche delle apparecchiature o dei componenti da proteggere
• Dimensioni fisiche e spazio disponibile sulla scheda
• Requisiti degli standard
Come calcolare un relè per un carico motore a tripla fase? Esempio:
U:400V
P:15KW
Efficienza: 0.8 per un motore < 5KW
Efficienza: 0.9 per un motore > 5KW
Fattore di Potenza: 0.8 per un motore < 5KW
Fattore di Potenza: 0.9 per un motore > 5KW
V3 = 1.732
Corrente nominale assorbita dal motore:
La corrente nominale del relè deve essere 4 * I del motore per poter sopportare correnti di avviamento: >>> 106,8 A >>> è necessario prendere un relè da 125 A.
Vantaggi dei relè a stato solido rispetto ai relè elettromeccanici?
Grazie al loro design basato sulla tecnologia dei semiconduttori, gli SSR offrono un grado di affidabilità più elevato, una durata maggiore e una ridotta interferenza elettromagnetica (EMI), oltre a tempi di risposta più rapidi e resistenza alle vibrazioni e agli urti, rispetto alle controparti EMR. Ciò è dovuto al fatto che gli SSR non hanno contatti meccanici che si usurano o formano archi, che è la causa principale del guasto EMR.
Cosa significa "accensione a tensione zero"? (o sincrono o zero-cross)
Il relè si accenderà solo quando la tensione di rete (di uscita) sarà prossima allo zero.
Cosa significa accensione istantanea o random?
Quando la tensione di controllo è attiva, il relè si accenderà nello stesso momento, indipendentemente dal valore della tensione di rete.
In quale applicazione dovrei usare un relè con accensione a tensione zero rispetto a un relè con accensione random?
I relè a passaggio zero vengono utilizzati con carichi resistivi, mentre i relè ad accensione random vengono utilizzati con carichi induttivi (motori, trasformatori, bobine, ecc.).